Articolo a cura di Cristian Romanoni – Spartan SGX Coach, Personal Fitness Trainer & Life Coach
BE UNBREAKABLE
Ho deciso di scrivere questo articolo perché la Spartan Race è per me molto di più di una semplice corsa ad ostacoli. È una metafora vivente della vita stessa, un riflesso dei percorsi che ognuno di noi affronta quotidianamente nella propria vita.
Come SPARTAN SGX COACH e partecipante a diverse Spartan Races, ho iniziato a vedere queste sfide fisiche “estreme” come un parallelo perfetto con le SFIDE QUOTIDIANE che incontriamo lungo il nostro percorso di crescita e sviluppo personale.Ogni Spartan Race è un’odissea di resistenza, determinazione e resilienza. È un VIAGGIO che ci costringe a superare ostacoli, da soli o in Team, affrontare cadute, fatiche ed eventuali infortuni e trovare la forza per continuare a muoverci avanti, proprio come nella vita di tutti i giorni.
"Noi non corriamo, noi andiamo avanti"
"Noi non corriamo, noi andiamo avanti"
– Cristian Romanoni
L’obiettivo di questo articolo è quello di farvi conoscere meglio questa disciplina e darvi qualche consiglio pratico su come arrivare pronti per la vostra prima Spartan.
Cos'è la Spartan Race?
La Spartan Race è una corsa ad ostacoli che fa parte delle competizioni OCR (Obstacle Course Race) che si tengono in tutto il mondo. Queste gare prendono il nome dalle leggendarie truppe guerriere spartane dell’antica Grecia, famose per la loro FORZA e DISCIPLINA.
SPRINT, SUPER, BEAST, ULTRA...
Le gare principali della Spartan Race si differenziano per distanza e numero degli ostacoli.
SPRINT (5+ km, 20+ ostacoli)
SUPER (10+ km, 25+ ostacoli)
BEAST (21+ km, 30+ ostacoli)
ULTRA (50+ km, 60+ ostacoli)
Questo fa si che anche chi è alle prime armi con l’esercizio fisico possa provare a fare una Spartan senza dover per forza morire.. SI! Hai letto bene! La Spartan è per TUTTI! Non devi per forza essere un ammasso di muscoli, correre una maratona o alzare chissà quanti pesi per poterne fare una!!! E ti dirò di più.. puoi farla anche facendo squadra con i tuoi amici così da potervi supportare e aiutare a superare qualche ostacolo… FATICA, DIVERTIMENTO e SODDISFAZIONE sono assicurati!
6 CONSIGLI PER AFFRONTARE LA TUA PRIMA SPARTAN RACE!
1. Scegli con cura la gara che fa per te.
La scelta della gara è il primo step fondamentale. Essere consapevoli della distanza da percorrere, il tipo di terreno ed eventuali dislivelli (vedi punto 2) può far la differenza sulla buona riuscita della tua Spartan. Insieme a questi è importante conoscere la propria forma fisica per non arrivare impreparati sul percorso non godendoti al massimo la tua prima esperienza.
2. Utilizza l'abbigliamento più adatto.
La giusta scelta dell’abbigliamento contribuirà alla tua comodità e ad intralciarti il meno possibile nei movimenti durante tutta la durata della gara. L’abbigliamento può però variare a seconda del tipo di gara (in lunghezza e difficoltà) e dal tipo di terreno e condizioni climatiche presenti.
(per ogni gara vengono indicate sul sito – www.spartanrace.com – tutte le condizioni e caratteristiche che possono esserci di aiuto, altitudine. elevazione, terreno, meteo).
3. Trovati una squadra o un amico.
Questo consiglio mi sento di darvelo per affrontare questa esperienza con i valori della condivisione e del “sacrificio” per l’altro, valori aggiunti che possono fare la differenza in un contesto come questo. Un primo approccio può spaventare, è normale, soprattutto se si è alla prima Spartan e non si conosce ciò che si sta andando a fare. Trova un compagno o una squadra con cui allenarti e preparare insieme la gara e vivrai tutto in modo più LEGGERO e DIVERTENTE.
4. Se vedi un fotografo mettiti in posa!
Si lo so, un consiglio un po’ fuori dalle righe, ma se non ti piaceranno le foto che ti faranno e non troverai nulla da mettere sui tuoi social che ti soddisfi non dire che non ti avevo avvisato! E ricordati di avere sempre in ordine la fascia con il tuo numero di riconoscimento e di tenerlo sempre sotto controllo con i tuoi compagni di squadra!
5. Alimentati in modo corretto.
Questo argomento lo abbiamo già trattato e approfondito a dovere nell’articolo sulla Nutrizione “La dieta perfetta per uno spartano.. e non solo!!” (se non lo hai ancora letto ti invito a farlo), ma vorrei comunque lasciarvi qualche consiglio utile:
Un’alimentazione adeguata fornisce al corpo l’energia necessaria per affrontare la gara. I carboidrati sono la principale fonte di energia per il corpo, quindi è importante consumarli nelle ore che la precedono. I carboidrati complessi, come quelli contenuti nella PASTA, nel RISO, nelle PATATE e nei CEREALI INTEGRALI, sono preferibili ai carboidrati semplici, come quelli contenuti nello zucchero e nei dolci.
Seguire una buona alimentazione, oltre ad esserci di grande aiuto per il nostro stato energetico può aiutare a prevenire lesioni. I muscoli hanno bisogno di glicogeno per funzionare correttamente. Il glicogeno è una forma di carboidrato che viene immagazzinata nei muscoli e nel fegato. Se i muscoli non hanno abbastanza glicogeno, possono affaticarsi più facilmente e aumentare il rischio di lesioni.
In oltre, i ricercatori hanno dimostrato che gli atleti che consumano un adeguato apporto di carboidrati (complessi) nelle ore che precedono una gara hanno prestazioni migliori degli atleti che non lo fanno
Ecco 3 consigli alimentari prima di una gara sportiva:
1. Consuma carboidrati complessi nelle ore che precedono la gara. Un buon esempio potrebbe essere un pasto a base di pasta integrale, riso, patate o cereali integrali.
2. Evita i cibi grassi, fritti o pesanti. Questi cibi possono essere difficili da digerire e possono causare disagio durante la gara.
3. Bevi molta acqua. L’idratazione è importante per il corretto funzionamento del corpo, sia durante l’esercizio che prima di esso.
6. Divertiti!
Ricordatevi che non state andando in guerra, anzi, state vivendo un’ esperienza diversa dall’ordinario, un’ esperienza ricca di emozioni e soddisfazioni personali.
Se stai cercando un modo per divertirti e metterti alla prova le Spartan Race fanno al caso tuo!